Perché l’inventario è importante?
L'importanza dell'inventario: 5 ragioni per cui ogni azienda necessita di inventari regolari. Se stai posticipando il tuo primo inventario o stai pensando che se non hai bisogno di farlo, ci auguriamo che questo articolo ti farà cambiare idea! Sia che la tua azienda sia piccola o grande, eseguire inventari regolari di ripagherà – letteralmente! Completando inventari regolari e acquisendo una conoscenza dei tuoi punti vendita, troverai nuovi modi per aumentare i tuoi profitti e migliorare la tua attività. Lasciaci la possibilità di convincerti che l'inventario è fondamentale per ogni azienda.
Cos’è l’inventario?
L’inventario è il conteggio fisico e la verifica degli articoli presenti in un negozio o magazzino. La frequenza dell’inventario può variare da un’azienda all’altra: alcune preferiscono svolgerlo una o due volte l’anno, mentre altre preferiscono che il conteggio sia più frequente, trimestrale o mensile.
La variazione tra il conteggio manuale e i propri registri ti permettono di accorgerti di svariati problemi e ti consentono di attivare processi per assicurare un migliore controllo e gestione della giacenza. A propria volta, questo ti porterà ad aumentare i profitti nel futuro.
5 Ragioni per cui ogni attività necessita inventari regolari
1. Scoprire furti e identificare problemi di perdite di giacenza
La verità è che nel commercio al dettaglio il furto avviene e avrà sempre un impatto sulla tua giacenza causando discrepanze. Non potrai mai eliminare completamente il taccheggio, ma attraverso inventari regolari puoi evidenziare se deve essere rivisto il sistema di sicurezza in modo tale da scoraggiare anche eventuali dipendenti disonesti dal rubare. Un inventario svolto regolarmente mostrerà anche problemi quali merce danneggiata, ordini non processati o mancanti e pratiche di controllo della merce inadatte.
2. Assicurare che gli obbiettivi aziendali vengano raggiunti
Se identifichi discrepanze nei numeri relativi alle merci in magazzino, ciò causerà discrepanze nei dati finanziari che vengono richiesti per raggiungere gli obiettivi aziendali. È molto meglio individuare presto tali anomalie, anziché alla fine dell’anno contabile, quando non avrai più il tempo di prendere provvedimenti.
3. Determinare il successo dei prodotti
È importante sapere quali prodotti vengono venduti e quali no. Un inventario metterà in risalto questo aspetto – se hai un’ampia giacenza di un prodotto che è rimasto sugli scaffali questa è una buona indicazione che il prodotto non si vende. Potresti dover ridurre il prezzo o spostare il prodotto per farlo circolare. Allo stesso tempo, se noti una quantità di giacenze per un prodotto inferiore alle previsioni, la ragione potrebbe essere che questo si venda bene o si trovi in una buona posizione.
4. Massimizzare il processo di ordine della merce
Come si è detto, un inventario evidenzierà merci in esaurimento di cui potresti non esserti accorto e ti suggerirà di riordinare i prodotti che si vendono bene. Potresti avere a sistema un pallet intero di un determinato prodotto disponibile, ma l’inventario potrebbe evidenziare che questo è stato danneggiato durante il trasporto, rubato o non consegnato.
5. Rafforzare le strategie di prezzo
Un inventario metterà le tue finanze sotto i riflettori. Esso ti darà la perfetta opportunità di analizzare le tue vendite, i profitti, quali prodotti vanno a ruba e quali rimangono sugli scaffali. È un momento ideale per rivedere le strategie di prezzo, permettendoti di massimizzare i profitti.