Pianificazione degli spazi nel commercio al dettaglio
Il commercio al dettaglio è un settore incredibilmente competitivo che ha a che fare con consumatori diversi, esigenti e consapevoli. I commercianti cercano sempre di attirare l'attenzione del consumatore sui propri articoli. Uno spazio ben gestito ed organizzato in un negozio è alla base del successo commerciale di un rivenditore.
Il settore in continua evoluzione del commercio al dettaglio impone un’ulteriore pressione sui commercianti, che devono fidelizzare i clienti e guadagnarne di nuovi nel mercato globale e locale. I commercianti necessitano di una piena comprensione dei bisogni dei consumatori e di una preparazione adeguata. Attirare clienti e trasformare quelli potenziali in clienti fidelizzati a lungo termine dipende da come i commercianti gestiscono i prezzi, la disponibilità della merce e la qualità del servizio clienti.
Uno di questi elementi chiave riguarda il modo in cui il commerciante espone la merce. È più importante che mai per un commerciante utilizzare in modo ottimale ogni spazio disponibile in negozio per creare una sistemazione il più possibile accattivante, il che di contro dovrebbe permettergli di ottenere un maggiore margine di guadagno.
La pianificazione degli spazi è sempre stata fondamentale per la vendita al dettaglio, fin dai suoi esordi, ma le sue funzioni, i benefici e le dimensionalità continuano ad evolvere nel tempo. Un allestimento ben strutturato attirerà clienti, facendo loro notare gli articoli esposti ed influenzandoli ad acquistarli. Utilizzare tutto lo spazio disponibile nel modo giusto permetterà al commerciante di far risaltare la merce sistemandola in primo piano.
Strumenti di pianificazione degli spazi
Sono disponibili strumenti di pianificazione degli spazi che permettono ai commercianti di capire ed identificare lo spazio migliore per gli elementi d’arredo e la merce basandosi sull’analisi della posizione dei prodotti, report di inventario, traffico e prestazioni in termini di vendite. L’assegnazione degli spazi viene realizzata in modo completo, tenendo conto delle prestazioni da ogni punto di vista. Un prospetto dettagliato di pianificazione dello spazio può essere realizzato in qualunque dei seguenti modi:
È possibile realizzare planimetrie esatte, disegnandole con CAD e utilizzando misurazioni precise.
Per ogni categoria di articoli può essere assegnata una metratura precisa in metri o metri quadri.
Planogrammi dettagliati possono essere preparati indicando lo spazio disponibile e i livelli di giacenze.
Un piano dettagliato può essere preparato considerando le dimensioni precise degli elementi di arredo e le quantità delle giacenze.
Benefici della pianificazione degli spazi
Buone tecniche di pianificazione dello spazio permettono al commerciante di mantenere il controllo della merce in tutti i suoi aspetti. Una buona presentazione attirerà potenziali clienti, ridurrà l’esaurimento della merce e i costi di esercizio. Incrementerà inoltre le movimentazioni di merce, massimizzerà la prestazione finanziaria e, di conseguenza, aumenterà il profitto del punto vendita. I commercianti possono puntare su determinate linee di articoli ed ottenere migliori risultati economici dal capitale investito.
Il tradizionale processo di pianificazione degli spazi può essere modificato a seconda dei bisogni specifici dei clienti. I commercianti dovrebbero identificare piani specifici per il punto vendita, grazie a una migliore conoscenza dei singoli negozi. La pianificazione dello spazio si allontana dagli interventi locali, prediligendo requisiti generati da un “controllo centralizzato” per gli audit di conformità, ecc. Una pianificazione dello spazio centralizzata tiene in considerazione tutte le variabili per ogni negozio e le allinea agli obiettivi aziendali.
Un progetto ben delineato per la pianificazione dello spazio e la sua corretta gestione sono i fattori chiave nell’esecuzione e nella pianificazione del ciclo di vita della merce. Sempre più commercianti si stanno rendendo conto che la gestione dello spazio è oggi parte integrante di ogni attività di commercio al dettaglio.