Etichettatura Elettronica degli scaffali – Di cosa si tratta?

ESL

Un sistema di etichettatura elettronica (Electronic Shelf Labeling, ESL) è uno strumento utilizzato dai commercianti per esporre determinati prezzi di prodotti sugli scaffali. Moduli di display elettronici sono fissati sulla parte frontale degli scaffali. Vengono impiegati E-paper o display a cristalli liquidi (LCD) per mostrare al cliente il prezzo del prodotto. Una rete di comunicazione permette di aggiornare automaticamente il prezzo sul display ogni volta che viene modificato. La comunicazione wireless deve supportare possibili variazioni, garantendo affidabilità, velocità e durata delle batterie. I mezzi per la comunicazione wireless possono essere radio, infrarossi oppure comunicazione basata sulla luce visibile. Il sistema automatizzato ESL riduce il tempo ed i costi di gestione dei prezzi, migliora l'accuratezza degli stessi e permette una gestione dinamica.

Una gestione dei prezzi dinamica o basata sulla domanda è il meccanismo con il quale i commercianti possono modificare i prezzi per varie ragioni, tra cui: adeguarsi alla domanda, far fronte alla concorrenza delle vendite online, gestire le giacenze, le scadenze e creare promozioni.

Mantenere i corretti livelli di giacenza è essenziale nell’industria del commercio al dettaglio. Troppa giacenza porta ad un sovraccarico mentre quando è carente si rischia che la merce vada in esaurimento. I commercianti al dettaglio possono affidarsi alla tecnologia per gestire il processo di gestione della giacenza e avvisare il personale del negozio quando alcuni articoli sono carenti ed è il momento di acquistarli. Nonostante il programma sia sofisticato, è un processo ancora imperfetto e ci sarà sempre la probabilità dell’errore umano, tuttavia comprendendo tutte le potenzialità della tecnologia già disponibile, i commercianti possono ridurre queste inaccuratezze.

Le etichette elettroniche (ESL) stanno guadagnando popolarità come mezzi per esporre e gestire i prezzi e le informazioni sui prodotti. Uno dei tanti valori aggiunti delle ESL è la possibilità per i responsabili di negozio e per tutto il personale di utilizzare la tecnologia per gestire e controllare i livelli delle giacenze. Qui sotto sono elencati sei modi che possono essere utilizzati per impiegare le ESL per gestire le giacenze in negozio.

1. Identificare le informazioni sulla giacenza per i clienti

Inizialmente, l’acquirente potrebbe considerare la ESL una semplice etichetta stravagante. In realtà, le ESL possiedono informazioni utili per il cliente, inclusi i livelli di giacenza aggiornati senza dover chiedere ai commessi. Quando un articolo è esaurito, l’etichetta può indicare la prossima data di consegna. Inoltre le ESL possono esporre il codice QR, che permette agli acquirenti di trovare facilmente il prodotto online per ordinarlo subito o comunicare la disponibilità in altri punti vendita vicini.

2. Mostrare I dettagli delle giacenze ai commercianti

Per i commercianti e i commessi, le piccole etichette colorate digitali contengono ulteriori informazioni fondamentali che potrebbero non significare nulla per l’acquirente. Oltre a mostrare i livelli aggiornati delle giacenze, sia in negozio sia in magazzino, le etichette possono inoltre contenere codici che avvertono i commessi di eventuali promozioni su un prodotto specifico, forniscono informazioni aggiuntive sui prodotti,suggerendo quindi strategie di vendita incrociata o proposte alternative. Le ESL possono inoltre identificare le diverse ubicazioni di un prodotto in negozio, per evitare una vendita persa se il prodotto non è sullo scaffale.
 
3. Stabilire i corretti livelli di giacenza

Tramite le ESL, i commercianti sono in grado di intervenire immediatamente sui livelli di giacenza, scontare in anticipo i prodotti che si vendono meno, controllando allo stesso tempo i livelli di giacenza di prodotti molto richiesti, e muovendo rapidamente le merci tra diversi reparti. La tecnologia delle ESL può avere svariati benefici: ad esempio, può indicare quando effettuare promozioni su prodotti stagionali, diminuendo in tal modo le perdite relative a prodotti in scadenza e consentendo di venderli prima che deperiscano.

4. Supportare i commessi addetti agli scaffali

Con le ESL i commercianti possono mostrare le informazioni sulla giacenza direttamente sui display, supportando i commessi nell’assistenza al cliente. Ad esempio, in un reparto calzature, le informazioni relative alle taglie e alla disponibilità possono apparire sulle ESL a bordo scaffale, permettendo al commesso di verificare la disponibilità di una taglia in magazzino senza allontanarsi dal cliente. Se la taglia non è disponibile, il commesso può facilmente aiutare l’acquirente a verificare se quel prodotto è disponibile online o in un altro punto vendita vicino.

5. Evidenziare i livelli delle giacenze

Le funzionalità di codifica per dati e colori delle ESL possono essere utilizzate per richiamare l’attenzione su giacenze che necessitano di essere aggiornate, che sono state spostate, rimosse o sostituite. Tali funzionalità possono ridurre il tempo impiegato per cercare la merce, permettendo ai commessi di concentrarsi sulla vendita dei prodotti e sulle richieste dei clienti, riducendo inoltre i costi di manodopera dovuti alla ricerca manuale della merce.

6. Gestire i prodotti in esaurimento in anticipo
 
Nella maggior parte dei casi, l’esaurimento di prodotti è dovuto alla gestione del negozio e non alla gestione nel magazzino. Può derivare da errori semplici, quali il mancato rilevamento tempestivo da parte del personale della merce in esaurimento sugli scaffali. Mettendo in relazione i dati dei Point of Sale (POS) e gli strumenti di gestione del magazzino, le ESL possono allertare il personale quando gli articoli stanno andando il esaurimento o necessitano di un rifornimento, prima che si verifichi un problema. Ciò consente al personale di avere più tempo per concentrarsi sulla vendita dei prodotti e prestare un’assistenza clienti di qualità.

La tecnologia ESL è un modo per aiutare i commercianti a ridurre i costi dovuti alla cattiva gestione delle giacenze. Oltre alla gestione della giacenza e dei prezzi, vi sono numerosi altri utilizzi della tecnologia ESL attualmente disponibili, e altri verranno presto individuati. Dal momento che la tecnologia delle ESL consente di ricevere numerosi flussi di dati e di presentare le informazioni a bordo scaffale in modo chiaro, dinamico e in tempo reale, le possibilità sono infinite.

Un’accurata gestione delle giacenze implementata grazie alla tecnologia ESL può essere un mezzo per risparmiare tempo e denaro, sia per i commercianti sia per gli acquirenti.