Come la gestione accurata delle giacenze può incrementare il flusso di cassa

warehouse managers using laptop in warehouse

La gestione efficiente delle giacenze potrebbe sembrare un compito oneroso. Avere i prodotti giusti in magazzino, assicurarsi di avere le quantità corrette ed una giusta strategia su cosa fare con i prodotti invenduti o con nuove linee sono tutte problematiche normali.

La gestione efficiente delle giacenze potrebbe sembrare un compito oneroso. Avere i prodotti giusti in magazzino, assicurarsi di avere le quantità corrette ed una giusta strategia su cosa fare con i prodotti invenduti o con nuove linee sono tutte problematiche normali.

La gestione delle tue giacenze è importante quanto la gestione del tuo conto in banca e dovrebbe essere trattata con lo stesso livello di accuratezza ed attenzione.

Mantenere un controllo attento del magazzino può consentire un risparmio di denaro, tempo ed energia. Consente a chi prende le decisioni di verificare quali prodotti si vendono bene, quali devono essere ordinati, e quali restano sugli scaffali. Un sistema di controllo del magazzino gestito in maniera efficiente garantisce un impatto positivo sul flusso di cassa, poiché consente di andare incontro alla domanda di prodotti molto richiesti, di risparmiare denaro perché non si ordina merce inutile, e consente di valutare le ragioni per cui alcuni articoli rimangono invenduti.

Il numero medio di giorni per cui puoi tenere la merce prima di scontarla può variare considerevolmente a seconda del tipo di azienda. Se fai parte del settore alberghiero probabilmente conserverai il cibo per non più di due o tre giorni , ma nel settore dell’abbigliamento le giacenze si mantengono molto più a lungo.

Di seguito è presentata una semplice equazione che può aiutarti a valutare il numero di giorni per cui dureranno le merci presenti attualmente in magazzino:

cashflow_1.png

Ad esempio

cashflow_2_euro.png

Comprendere i dati relativi alle tue giacenze ti fornirà informazioni preziose che ti aiuteranno ad interpretare al meglio andamenti specifici, quali tendenze stagionali, posizionamento efficace/inefficace dei prodotti e periodi di picco. Queste informazioni ti aiuteranno a pianificare in anticipo per assicurarti che i livelli di giacenze siano sempre adeguati, così da non avere merce in eccesso o registrare carenze su articoli molto richiesti.