Inventario di Supermercato per localizzare le perdite
Sainsbury’s è uno dei maggiori food retailer operante con più di 1100 negozi nel regno unito, con più di 90000 prodotti riservati ai propri clienti nei settori drogheria, abbigliamento, bazar e servizi finanziari.
CONDIZIONI
Sainsbury’s aveva necessità di esternalizzare i propri inventari per:
- Capire i livelli di perdite in stock
- Avere una precisa fotografia con dei dati d’insieme
- Ricevere una pianificazione strategica per far sì che tutti i negozi fossero in linea
- Avere un dato imparziale e verificabile dello stock di tutti i negozi
SOLUZIONE
Sainsbury’s ha deciso di esternalizzare il servizio a RGIS per tutti i propri negozi sul territorio nazionale. La richiesta comprendeva:
- Inventari per coprire tutti i negozi
- Avere uno staff che fosse capace, in termini di preparazione del negozio, all’inventario e alla gestione dei dati
- Capire come ridurre le perdite
- Avere dei report generabili in tempo reale
- Analizzare i dati sia della superficie vendita che delle riserve
RISULTATI
Sainsbury’s ha appreso che esternalizzando l’inventario a RGIS era possibile:
- Inventariare tutti i loro 1100 negozi
- Acquisire dati da report generabili in tempo reale per regione, negozio, reparto e prodotto
- Contenere le perdite in stock dei propri negozi recuperando un valore complessivo pari a 2 miliardi di sterline
- Incrementare le vendite grazie alla miglior profittabilità e alla riduzione delle perdite
- A seguito di ciò, Sainsbury’s è stato nominato miglior brand nazionale in termini di disponibilità dei prodotti a scaffale dalla rivista specializzata nel settore “The Grocer Magazine”