Attività di merchandising post ristrutturazione negozi Bricolage

Una delle principali catene italiane di negozi di bricolage ha richiesto il support di RGIS. I negozi forniscono prodotti e servizi rivolti al fai da te, alla manutenzione e al miglioramento della casa e del giardino. La struttura conta circa 80 negozi diretti e 34 franchising e sono distribuiti in tutta Italia, con sede a Milano.

CONDIZIONI
RGIS ha fornito servizi di inventario alla struttura per diversi anni, la quale si è rivolta a RGIS anche per essere assistita con ulteriori tipologie di servizio.

L’azienda ha eseguito una ristrutturazione importante della rete vendita e ha chiesto un supporto nelle attività di merchandising che a cascata avrebbe aiutato i negozi  anche a svolgere al meglio le attività quotidiane e a coprire le eventuali malattie del personale, ecco il dettaglio delle richieste  a RGIS:

  • Supportare il team in-store con un servizio completo di merchandising
  • Rifornimento Scaffali
  • Rimozione di tutti i prodotti a scaffale prima dei lavori di ristrutturazione
  • Riempire gli scaffali seguendo i nuovi planogrammi dopo la ristrutturazione del negozio
  • Verificare le conformità dello stock seguendo i planogrammi
  • Altre attività quotidiane da svolgere in negozio

SOLUZIONE
La catena di negozi fai-da-te ha collaborato con RGIS per completare il progetto di support e merchandising completo del negozio, mentre RGIS ha fornito quanto segue:

  • Interventi programmati di esperti RGIS con numerica variabile a seconda delle dimensioni del punto di vendita per un mese complessivo di lavoro
  • I team RGIS hanno lavorato a fianco del personale interno del cliente creando procedure basate sui requisiti specifici di ciascun negozio
  • Le squadre RGIS hanno prima rimosso e poi rifornito gli scaffali utilizzando i planogrammi dedicati per ciascun negozio durante tutte le fasi di ristrutturazione
  • Poiché il progetto di ristrutturazione si è svolto nell’arco di diversi giorni e settimane, RGIS si è organizzata con reportistica sia giornaliera che settimanale per far fronte alle esigenze del cliente

RISULTATI
Esternalizzando il servizio di merchandising il cliente ha beneficiato di un servizio completo, di un progetto puntuale e flessibile nonché di un concreto aiuto nelle attività quotidiane. RGIS, ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Ristrutturazione del negozio: grazie agli esperti RGIS, il personale del negozio si è dedicato completamente alle attività di vendita e nessun addetto è stato trasferito da altri negozi per supporto. Tutte le attività sono andate avanti con il ritmo di sempre
  • Copertura malattia personale di negozio: i team RGIS hanno gestito le attività di rifornimento scaffali con controllo della conformità della merce anche quando il personale diretto di negozio non era disponibile, questo ha consentito al cliente un importante risparmio sull’assunzione di personale interinale
  • RGIS ha aderito alle rigide regole e agli standard del cliente in ogni momento
  • Il cliente è estremamente soddisfatto del lavoro eseguito in collaborazione tra le squadre RGIS e il personale interno. Hanno inoltre riscontrato che i servizi forniti sono stati più efficienti e precisi rispetto all’utilizzo di personale diretto o all’utilizzo di agenzie per il lavoro